2011年12月6日星期二

Dimmi come compri e ti dirò chi sei Viva lo shopping!

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04/12/11 - Aggiornato: 10.00

Qualcuno glie lo deve pur dire. Che ce li siamo divorati come biscotti a forma di scarpetta i suoi libri, quegli “I love shopping” in tutte le salse, a New York, in bianco o per il baby. Adesso però, cara Sophie Kinsella, ti diciamo che amiamo fare sì shopping, ma con ai piedi delle calde ciabatte Ugg, una comoda (e glamour) tuta Juicy Couture e una maschera energizzante per il viso Chanel. Te lo diciamo, We love shopping 2.0, quello che se compri da un carrello virtuale si materializzano poi per magia direttamente a casa tua magliette e monili più che reali.

Alt però, mica tutte compriamo online allo stesso modo, perché si sa,  quando per noi donne si tratta di incontrare/scontrare il nostro Mister Big preferito, quello che ci capisce e che ci consola sempre (lo Shopping), la nostra mente comincia a fare tremila ragionamenti (o magari non ne fa per niente), anche se alla fine arriva quasi sempre alla stessa conclusione, add to bag and buy.
Ecco quindi i dieci profili-tipo di chi acquista online.

1. Indiana Jones. Come il personaggio del film di George Lucas, che veste i panni ora di un pacato professore, ora di un cacciatore di tesori, chi appartiene a questa categoria ha un temperamento in genere tranquillo, ma quando si tratta di fare click e mettere nel carrello si lancia all’avventura comprando l’impossibile. E se l’Indiana Jones del film aveva paura dei serpenti,[url=http://www.sale-ugg.us/][b]title=UGG Online[/b][/url], l’avventuriera che sguazza nella giungla del web è sempre accompagnata dalla fobia di prosciugare il conto in banca. Peccato la paura venga sempre troppo tardi…attente!
2. Bubu. Proprio come l’inseparabile compagno di Yoghi, timido e prudente, pronto a mettere al vaglio ogni azione, la Bubu dello shopping è inizialmente schiva a comprare, per timore di una minore sicurezza rispetto ad un acquisto fisico nei pagamenti, o di vivere la leggenda del “mattone”, cioè di recapito prodotto indesiderato. Alla fine però compra sempre.
3. Liza Simpson. Sa tutto dello shopping online, le percentuali, le varie tipologie di prodotto, come e dove si compra, dove si possono fare affari, in quanti giorni ti arriva il pacco, se ci sono spese di spedizione etc etc. Tuttavia non compra perché è semplicemente old style e una teorica dello shopping 2.0. Peccato, non sa cosa si perde.
4. Bridget Jones. Impacciata cronica, sbaglia i codici, non si ricorda mai dei pin che ha scritto su un foglio messo chissà dove, e sbaglia nove volte su dieci a digitare la password. Ma alla fine ce la fa sempre. Non ridete, è un profilo molto comune! Tipo è il mio.
5. Pecora. Segue il gregge delle amiche, perché non ha voglia di fare quattro click in croce, quindi sceglie l’oggetto del desìo e si aggrega agli acquisti cumulativi delle amiche,[url=http://www.moncleruksales.co.uk][b]title=Moncler[/b][/url], pagando con la loro carta e facendo recapitare il tutto a casa loro. Comprare sì, ma con meno fatica possibile insomma. Io ne conosco tante così.


6. The Mask. Falsa come i soldi del monopoli, inventa spesso scuse indossando varie “maschere”. Spesso dice di non avere credito nella carta o di averla fuori uso, o che il pc è rotto. Ogni scusa è buona per non fare da sé, per svogliatezza o per paura di prendere fregature.
7. Multitasking. Tra una chat su Facebook, un twit al fidanzato e una telefonata di lavoro, compra. Una guru dello shopping online, lo fa in contemporanea ad altre ottocento cose, così non perde tempo.
8. Paris. Si crede un’ereditiera e quindi giustificata nel poter cliccare in continuazione e comprare a go go senza il minimo controllo. Ha sicuramente bisogno di un super-visor dal polso di ferro. In bocca al lupo.
9. Euclide. Al contrario del profilo Paris, per la categoria Euclide, comprare su internet è una questione matematica che ha le sue regole. Se il budget è 100 non si sfora, spese di spedizione comprese si intende. Lo shopping online non è mica un’opinione ( e su questo sono d’accordo).
10. Bò. Che faccio? Compro, ovviamente. Chi appartiene a questo profilo, acquista o per noia o per hobby senza muoversi fisicamente, troppa fatica.

E voi? Appartenete a qualcuno di questi profili? Altrimenti ditemi come comprate, sono curiosa! Io ve l’ho detto, sono Bridget Jones, sbaglio sempre qualcosa, ma alla fine riesco sempre nella mia missione.

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